top of page

Guida sulla cura dei gioielli

Perché scegliere i gioielli in acciaio inossidabile?

La maggior parte dei nostri prodotti è realizzata in acciaio inossidabile, i gioielli inox sono molto apprezzati dalle donne grazie ai loro numerosi vantaggi. I gioielli in acciaio inox rappresentano una valida alternativa ai materiali nobili. Infatti, l'acciaio inossidabile è un materiale le cui leghe sono resistenti alla corrosione, all'usura e all'indebolimento. Troverai anche le sue caratteristiche di durata e ipoallergenicità, che limitano il rischio di allergie al contatto con la pelle sensibile, tranne in casi rari, e i gioielli non arrugginiscono. Questo materiale è anche garantito senza nichel, cadmio e piombo, in modo da poter indossare i pezzi più a lungo con totale tranquillità. Come suggerisce il nome stesso, l'acciaio inossidabile non si scurisce, quindi puoi indossarlo quotidianamente senza preoccuparti che perda la sua lucentezza. La pulizia dei gioielli è semplice, lo dettaglieremo nei paragrafi seguenti.

Inoltre, questo materiale è soggetto a rigorosi controlli secondo la regolamentazione europea vigente. Ogni prodotto è selezionato e controllato dalle nostre squadre con la massima attenzione ad ogni fase al fine di garantire una buona qualità ai nostri clienti.

 

Come pulire i gioielli quotidianamente?

Facile da mantenere, non richiede una pulizia particolare, non è più necessario recarsi dal gioielliere. Grazie alla qualità di questo materiale, è sufficiente pulirli o strofinarli delicatamente con un panno morbido e qualche goccia di aceto bianco.

Puoi anche utilizzare uno dei seguenti prodotti:

- sapone di Marsiglia 
- detersivo per piatti 
- un po' di dentifricio 
- un po' di succo di limone diluito con acqua

Applica il prodotto su un panno morbido e pulito, quindi strofina delicatamente i tuoi gioielli in acciaio inossidabile. Successivamente, assicurati di risciacquare bene più volte con acqua pulita.

Attenzione, per le catene e i componenti in acciaio inossidabile dorato o per i fermagli in acciaio inossidabile dorato rosa, evita prodotti detergenti acidi come aceto, limone o dentifricio. Questo potrebbe danneggiarne la finitura.

 

Come mantenere e pulire a fondo i gioielli di bigiotteria?

I gioielli associati a pietre naturali o perle richiedono un trattamento particolare per garantire una lunga durata, anche se i nostri gioielli sono resistenti al quotidiano. Ecco alcuni consigli per preservarli nel modo migliore possibile.

Infatti, le pietre possono opacizzarsi a causa di uno strato di sporco che impedisce alla luce di riflettersi perfettamente, dovuto all'uso di prodotti per la casa, profumi o cosmetici. Anche se il materiale è in acciaio inossidabile, per mantenere la lucentezza del tuo gioiello ti invitiamo a evitare il contatto con l'acqua, il profumo e i prodotti chimici il più possibile. Rimuovi il gioiello prima di lavarti le mani, fare la doccia o andare in palestra. Quando non li indossi, riponili nella sua sacca individuale originale o nella sua scatola, per evitare che si sfreghino tra loro e ridurre il rischio che si graffino o le catene si annodino.

Offriamo una selezione di gioielli di bigiotteria di buona qualità a prezzi convenienti su nostro sito! Opta senza dubbio per i nostri prodotti in acciaio inox con il miglior rapporto qualità-prezzo!

Come pulire gioielli con gemme preziose

Le pietre preziose come rubini, zaffiri, topazi e soprattutto smeraldi (questi ultimi sono molto fragili) sono gemme che patiscono notevolmente gli sbalzi termici. Per questo è importante lavare la gioielleria che è dotata di gemme con molta cura ed attenzione. È nuovamente possibile lavarli ad una temperatura di 60° circa (meglio se inferiore) e lasciarli a bagno per qualche minuto. Successivamente però è opportuno risciacquarli ponendo una particolare attenzione alla temperatura dell'acqua: non si devono creare sbalzi termici. Essi infatti potrebbero fratturare o spaccare le gemme. È consigliata un'asciugatura con un morbido panno di cotone. I gioielli con gemme richiedono quindi una cura particolare. Ecco alcuni consigli pratici e materiali necessari:

  • Acqua tiepida

  • Sapone neutro

  • Panno morbido in microfibra

  • Spazzolino morbido a setole delicate

  • Detergente specifico per gioielli con gemme (opzionale)

Gli step della pulizia:

  1. Prima di iniziare a pulire, è importante controllare le gemme per assicurarsi che siano resistenti all'acqua e ai detergenti. Alcune gemme, come le perle e le opali, sono delicate e non dovrebbero essere immerse in acqua o pulite con detergenti aggressivi. Se non siete sicuri di come pulire una specifica gemma, consultateci per una consulenza o un suggerimento. Verificato il tipo di gemma potrete proseguire.

  2. Immergere il gioiello in acqua tiepida e sapone neutro per alcuni minuti.

  3. Strofinare delicatamente la gemma con un panno morbido in microfibra (prestare attenzione a non strofinare troppo forte, in quanto potrebbe danneggiare la gemma).

  4. Sciacquare il gioiello sotto acqua corrente e asciugarlo con un panno morbido.

  5. Se la gemma è resistente ai detergenti, è possibile utilizzare un detergente per gioielli specifico per gemme preziose seguendo le indicazioni e le istruzioni riportate sulla confezione).

bottom of page

🎉 Benvenuto da Anvèa!

Ottieni il 10% di sconto sul tuo primo acquisto!

BENVENUTO

Usa questo codice al checkout per ricevere il tuo sconto speciale.

Valido per un solo utilizzo per cliente